Bilancio di Sostenibilità

La sostenibilità è diventata un fattore strategico rilevante per  le aziende, di qualsiasi settore merceologico.   Le numerose iniziative legislative Europee e Internazionali come il Green Deal, l’accordo di Parigi sul clima e i Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU2030 testimoniano la crescita di interesse da parte di tutti gli stakeholder.

Queste iniziative hanno avuto nel tempo sempre più impatto nella vita delle aziende che vedono crescere la loro responsabilità nell’adozione di modelli di business sempre più sostenibili da un punto di vista ambientale e sociale. Le strategie dovranno essere sempre più, orientati a risultati di natura ambientale e sociale.

Il Bilancio di sostenibilità, redatto secondo standard di rendicontazione internazionali (GRI – ESG) diventa uno strumento per migliorare le performances complessive aziendali.

Perchè rendicontare con un Bilancio di sostenibilità?

Perché in alcuni casi è obbligatorio:

In altri casi non è obbligatorio ma resta un'opportunità

 

L’obbligo di redigere una Dichiarazione Non Finanziaria o DNF riguarda  gli Enti di Interesse Pubblico (EIP) con più di 500 dipendenti e che presentano uno stato patrimoniale maggiore di 20 Mln/€ o un totale di ricavi maggiore a 40 Mln/€, inclusi gli EIP di grandi società madri di gruppi di grandi dimensioni.

La normativa è attualmente in evoluzione e sembra, dalle prime versioni di aggiornamento della Direttiva, che andrà ad estendere i requisiti includendo altre tipologie di aziende.

Quando non c’è l’obbligo normativo alla rendicontazione, diventa un’opportunità:

  • Dichiarando con trasparenza l’impegno assunto in ambito Ambientale e Sociale e monitorando il progresso verso il raggiungimento degli obiettivi.
  • Coinvolgendo gli Stakeholder nella propria strategia con un approccio inclusivo e di collaborazione.
  • Migliorando la reputazione esternamente e internamente, con i dipendenti attivamente e trasversalmente coinvolti nel percorso di sostenibilità.
Hai un progetto?

Parlane con noi

i nostri contatti

Newsletter