“Dalla CSR agli ESG, quali vantaggi per le aziende” è il titolo del webinar di Parry Associati che si terrà il 24 novembre 2022 solo per le aziende associate ad Assitol, Associazione Italiana Industria Olearia.
Nel corso dell’incontro verranno messi in luce molti aspetti e diversi vantaggi, non solo di natura reputazionale, per le aziende che scelgano di definire una politica d’impatto secondo i criteri ESG.
È in aumento la tendenza delle aziende ad adottare criteri ESG (ambientali, sociali e di governance). Molte aziende sono motivate dal desiderio di migliorare la propria immagine pubblica e creare un impatto sociale positivo. Altre sperano di attrarre investitori responsabili e di ridurre la loro esposizione ai rischi finanziari. La conformità ai criteri ESG comporta numerosi vantaggi. Le aziende che adottano i criteri ESG spesso vedono migliorare l’efficienza operativa e la redditività. Tendono anche a migliorare le relazioni con i dipendenti, i clienti e gli altri stakeholder.
Inoltre, la conformità ESG può aiutare le aziende ad attrarre investitori responsabili e a ridurre la loro esposizione ai rischi finanziari. I critici sostengono che i benefici della conformità ESG sono sopravvalutati.
Sostengono che molte aziende adottano criteri ESG semplicemente per migliorare la propria immagine pubblica, senza un reale impegno al cambiamento. Inoltre, sottolineano che alcune aziende utilizzano i criteri ESG per fare greenwashing delle loro operazioni, piuttosto che per migliorare effettivamente le loro prestazioni ambientali e sociali.
Nonostante queste critiche, la tendenza verso la conformità ESG è in netta crescita poiché le società più evolute hanno individuato i veri vantaggi di questa scelta.