Condividi su:

In una strategia di Comunicazione e Marketing non può mancare un Servizio di Brand Monitoring.
Intendiamoci subito su cosa è il Brand Monitoring. Il Brand Monitoring è uno strumento che deve garantire all’azienda  una serie di informazioni inerenti al settore di appartenenza e alle attività di comunicazione. Deve essere l’occhio e l’orecchio dell’azienda sulle attività dei principali Stakeholder e sui principali mezzi di comunicazione online e sui social media.
Infatti noi riteniamo che per coinvolgere e soddisfare gli Stakeholder, il primo passo deve essere l’ascolto. Il Brand Monitoring si divide in due parti complementari:

Il Monitoraggio Multistakeholder
– Il Sustainability Brand Report

Monitoraggio Multistakeholder

Il Servizio di Monitoraggio Multistakeholder è uno strumento indispensabile per qualsiasi Top Manager. Le aziende vivono in un contesto molto competitivo, ma anche attraversato da frequenti cambi di Normative e da prese di posizione di esponenti che gravitano nel mercato.
Per farci capire meglio, immaginiamo che in Europa si discuta di tematiche di sostenibilità, soprattutto sulla spinta della Società Civile. Questa spinta, accompagnata dalla presa di posizione della Commissione Europea, può generare la proposta di una Normativa che può avere implicazioni sul business di riferimento. Questa proposta, avvallata dal Parlamento Europeo, può determinare l’emanazione di una Direttiva o di un Regolamento, che andrà poi attuato dai singoli Stati. Abbiamo semplificato un po’ l’iter, ma immaginiamo di non esserne a conoscenza, quali possono essere le conseguenze? Che arriviamo in ritardo. Ci ritroviamo con una azione legislativa che può avere ripercussioni sul nostro business.

Esempio pratico?

Titolo dei giornali “La Commissione Europea pronta a riscrivere le regole di Internet”

Ebbene chi lavora nel settore, può essere interessato a saperne di più? Magari a parlare con qualche Eurodeputato che se ne occupa? Oppure scrivere un Position Paper? O partecipare ad una Pubblica Consultazione? Tutte attività interessanti. Peccato che a monte serve avere una informazione tempestiva e un percorso di Engagement con gli stakeholder interessati.

Monitoraggio Multistakeholder, come funziona?

sostenibilitàLe aziende possono avere conoscenza del contesto in cui operano. Questa conoscenza in tempo reale è fondamentale. In primo luogo perché ci permette di intraprendere contatti a livello nazionale o comunitario con stakeholder influenti (Stakeholder Engagement). In secondo luogo possiamo preparare la nostra azienda ad eventuali derive di natura Normativa e, se possibile, cercare di mitigarne l’effetto.

Le attività di Monitoraggio Multistakeholder possono riguardare:
•  A livello Nazionale: Attività del Governo, del Parlamento (Camera e Senato), delle Regioni.
•  A livello Comunitario: Attività del Consiglio, del Parlamento, della Commissione Europea
•  A livello trasversale le Attività degli Organismi di Sorveglianza, delle Authority (es. Antitrust) oppure della Società Civile.
E’ importante avere il polso della situazione, in quanto conoscere il “sentiment” di questi organismi ci mette in una posizione di vantaggio che può favorire azioni proattive. Questo servizio rientra nella casistica di informazioni relative al Brand Monitoring, ed è un valore aggiunto.

Sustainability Brand Report

All’interno del Servizio di Brand Monitoring troviamo il Sustainability Brand Report. Questo Report lo abbiamo voluto caratterizzare, legandolo a temi di Sostenibilità. Tuttavia, lo si può avere legandolo anche ad altri temi di comunicazione generici.
E’ considerato molto importante nelle attività di Marketing Intelligence, in quanto oltre a fornire informazioni legate al proprio Brand, è in grado di offrire una comparazione della propria strategia di comunicazione con quella dei principali competitors. Dato che la reputazione per un Brand è tutto, con questo strumento Parry aiuta ad amplificarne la conoscenza. Cosa pensano i consumatori e altri stakeholder del Brand, delle campagne, dei prodotti e perché no delle iniziative di sostenibilità.

Brand Monitoring, verifica la tua Reputazione

La reputazione, lo abbiamo già evidenziato, è molto importante e ha un forte impatto sull’asset di una azienda. Il Monitoraggio online di tutte le conversazioni relative ad una azienda e perché no, dei suoi principali competitors è uno strumento molto utile per anticipare potenziali crisi. Siamo nell’era dei social che hanno ormai un ruolo importante nelle dinamiche reputazionali di un Brand. Questo per l’effetto virale che possono avere in brevissimo tempo. Verificare la Potential Reach o l’Engagement di un Post o di una Campagna permette di perfezionare la propria strategia di comunicazione. Inoltre dà un enorme vantaggio competitivo in relazione al proprio mercato di appartenenza.

Comunque, meglio fare esempi per cercare di illustrarvi il nostro Sustainability Brand Report.

Immaginiamo che la vostra azienda operi nel settore dello shipping e che vogliate sapere quello che si dice di voi. Sia relativamente alle vostre pratiche di sostenibilità a livello mondiale, che attraverso tutti i canali di comunicazione. Oppure volete verificare quali risultati abbia prodotto una vostra campagna o quali siano i relativi livelli di engagement o quali i temi più rilevanti.

Chi parla di voi?

Brand MonitoringQuesta slide vi illustra quante conversazioni hanno riguardato la vostra azienda, nel mese di febbraio.
Come vedete si tratta di 1100 risultati con un picco nella settimana tra il 15 e il 22 febbraio. Questo picco può essere stato causato da una vostra azione sia in termini positivi (engagement), sia in termini negativi (sentiment negativo e pertanto rischio reputazionale). Ovviamente tutte le 1100 conversazioni possono essere analizzate singolarmente per meglio capire che cosa dicono di voi.

Quali sono le principali Issue?

Brand Monitoring ISSUEQuesta slide illustra sempre le 1100 conversazioni relative alla vostra azienda suddivise per temi di sostenibilità più rilevanti.
In questo caso oltre il 70% delle conversazioni hanno riguardato temi legati all’inquinamento, il 22% a temi legati alla sostenibilità in generale.. Ovviamente si tratta di un esempio, le issue possono essere scelte e parametrate a piacimento e a seconda del mercato di appartenenza.

..e i Canali di Comunicazione?

Questa slide invece ripartisce le 1100 conversazioni suddividendole per il tipo di canale di comunicazione.
Come potete vedere, si parla molto di voi su twitter (82%). Interessante sarebbe analizzare il dato di Twitter e verificare le notizie che hanno caratterizzato maggior engagement. Oppure ai vostri colleghi della comunicazione interesserà sapere che Twitter è il principale canale di comunicazione su questi temi, fornendo così un supporto alla loro strategia.

Quale canale genera più engagement?

Brand Monitoring engagementVisto che Twitter è il canale più frequentato, quale canale genera più engagement?
La slide seguente evidenzia sulla retta delle ascisse che 2 post su Instagram e 6 su Facebook generano migliaia di engagement. Quindi incrociando le ultime due slide, è vero che Twitter è il più frequentato, ma è anche vero che Instagram e Facebook sono quelli che generano molto più engagement tra il pubblico dei social. Per questo motivo tutti i canali devono essere presidiati.

Hashtag da prendere in considerazione?

Brand Monitoring Parry & Associati
Ok, ma non siamo ancora soddisfatti, quali sono gli hashtag più rilevanti? Come fare ad intercettarli per cercare di seguirli e calibrare la vostra strategia di comunicazione? La slide è al vostro servizio.

Conclusioni

Ora, abbiamo voluto illustrarvi solo alcuni esempi di Sustainability Brand Report, che potete avere a disposizione. Il nostro servizio è talmente flessibile e modulabile che potete approfondire qualsiasi informazione riteniate utile. Come dicevamo prima, potete avere anche un servizio di market comparison, cioè comparare la vostra azienda ai vostri principali competitors. In questo modo avrete in tempo reale una dettagliata situazione del vostro settore di riferimento, dei vostri competitors riguardo temi e issue che potrete decidere di volta in volta.
Potete confrontarvi a livello di prodotto, prezzi, sostenibilità, insomma tutto quello che si dice di voi nei vari canali di comunicazione e a qualsiasi livello (stampa, influencers, blogger, consumatori).

Parry & Associati | Consulenza StrategicaQuindi per costruirvi un Brand Monitoring che si rispetti, abbiamo due servizi a disposizione:

– Il Monitoraggio Multistakeholder
– Il Sustainability Brand Report
Non vi resta che chiamarci per ulteriori simulazioni e informazioni, noi di Parry & Associati siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Contattaci